....POLITICA DI TRASPARENZA E SOSTENIBILITÀ LANIFICIO BIGAGLI SPA..LANIFICIO BIGAGLI SPA TRANSPARENCY AND SUSTAINABILITY POLICY....

....Crescita, trasparenza e sostenibilità sono ciò in cui vogliamo distinguerci, basando le nostre strategie sulla convinzione che l’etica e il profitto non possano essere in contrasto, poiché non può esistere uno sviluppo economico di lungo periodo disgiunto da quello sociale e ambientale.

Ispirandoci e allineandoci ai Sustainable Development Goals, attraverso l’adozione del Commitment 4sustainability®, ci impegniamo alla trasparenza verso il mercato e contribuiamo alla generazione di un cambiamento positivo a livello globale, assumendoci una chiara responsabilità ambientale e sociale.

Trasparenza

Per Lanificio Bigagli SpA il concetto di trasparenza riguarda direttamente le informazioni rilevanti rese disponibili a tutte le parti e agli attori della catena del valore in modo standardizzato, consentendo comune comprensione, accessibilità, chiarezza e confronto. La trasparenza è il presupposto necessario per assicurare il requisito di tracciabilità su prodotti, processi e fornitori che appartengono alla propria catena del valore.

Responsabilità ambientale

Lanificio Bigagli SpA si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale derivante dalla propria attività adottando un approccio orientato al monitoraggio e al miglioramento continuo delle performance, partendo dal rispetto della normativa vigente con una costante attenzione all’innovazione e alla ricerca e sviluppo.

In ottica di riduzione dell’impatto ambientale Lanificio Bigagli SpA vuole costantemente diminuire l’immissione di agenti inquinanti nei processi produttivi, e quindi nell’ambiente, ed assicurare il rispetto di limiti, relativi alla presenza di sostanze chimiche pericolose per l’uomo e l’ambiente, sempre più restrittivi sul prodotto lavorato consegnato ai clienti.

Nella piena consapevolezza che l’implementazione degli obiettivi di sostenibilità sia possibile solamente in un’ottica di collaborazione, ricerchiamo costantemente partnership con realtà che condividano i medesimi valori di attenzione alla protezione dell’ambiente, delle persone nonché con orientamento all’innovazione.

Lanificio Bigagli SpA ha quindi definito i seguenti macro-obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale:

-        implementare un sistema di gestione del rischio chimico volto alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’uomo e per l’ambiente nei processi produttivi e lungo la filiera produttiva, in funzione dello stato di avanzamento delle conoscenze tecniche in materia, attraverso l’implementazione della MRSL ZDHC;

-        garantire il costante monitoraggio nonché il miglioramento della qualità delle acque di scarico collegate, direttamente e indirettamente, alla nostra produzione;

-        informare e formare i dipendenti sulle attività portate avanti dall’azienda in ambito sostenibilità tramite incontri e riunioni periodiche, al fine di stimolare la ricerca e l’innovazione;

-        ricercare la conformità legislativa indirizzandosi costantemente verso partner e fornitori che condividano gli stessi valori e obiettivi strategici, capaci di rispondere alle sempre più sfidanti richieste del mercato;

-        adottare tecniche e strumenti gestionali all’avanguardia volti al miglioramento continuo delle performance in ambito sostenibilità;

-        considerare in via prioritaria partner del distretto, allo scopo di minimizzare gli impatti ambientali legati alla movimentazione dei materiali lungo il ciclo produttivo;

-        prediligere, ove possibile, materie prime a minor impatto ambientale e sociale, quali materie prime riciclate o rigenerate, certificate, tracciate e tracciabili, biologiche e/o connesse a iniziative sostenibili, nello specifico:

-        limitare gli acquisti di materiale proveniente da attività che utilizzano metodi cruenti di allevamento o prelievo della materia prima;

-        impegnarsi ad acquistare materia prima derivante da allevamenti che rispettino il welfare animale secondo gli standard e la normativa nazionale di riferimento;

-        prediligere l’approvvigionamento di materia prima di origine riciclata pre/post-consumer certificata GRS (Global Recycle Standard) e/o RCS (Recycled Content Standard);

-        tramite l’ufficio acquisti/disposizioni, informare il fornitore con le modalità e le tempistiche concordate ed eventualmente richiedere la documentazione relativa o il certificato di transazione della merce (TC - Transaction Certificate);

-        prediligere l’utilizzo di imballaggi primari e secondari con particolare attenzione ad attributi di sostenibilità (packaging di plastica riciclata/riutilizzata, riuso di imballaggio ove possibile, packaging privo di sostanze chimiche tossiche e nocive);

-        conoscere e gestire le informazioni della propria produzione e della propria filiera sulla base di valori di sostenibilità ambientale e sociale, nonché delle materie prime utilizzate;

-        documentare l’identificazione e la rintracciabilità dei lotti di produzione di ogni componente/materiale nelle sue diverse fasi di trasformazione;

-        considerare l’impatto ambientale delle nostre attività fin dalla progettazione della collezione in un’ottica di sustainable/circular design;

-        gestire in maniera corretta e responsabile i rifiuti derivanti dal processo produttivo, nonché ricercare e prediligere soluzioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e/o ad incrementare pratiche di riuso e riciclo;

-        ricercare soluzioni produttive ed organizzative che garantiscano una maggiore efficienza dei processi produttivi al fine di ridurre e/o minimizzare i consumi energetici, idrici e le emissioni di CO2 in atmosfera;

-        condividere periodicamente con gli stakeholder i risultati raggiunti e i nuovi obiettivi di miglioramento definiti.

Alla luce degli obiettivi sopra riportati, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi per affrontare i temi relativi:

-        alla valutazione e gestione del rischio derivante dall’uso di prodotti chimici in maniera sistematica, adottando il Protocollo CHEM 4sustainability®, che implementa con un metodo strutturato la MRSL ZDHC (www.roadmaptozero.com);

-        alla ricerca e sostituzione di materie prime con alternative sostenibili a minor impatto ed una successiva misurazione e riduzione dello stesso, adottando il Protocollo MATERIALS 4sustainability®, che si basa sull’implementazione di un metodo strutturato e definito secondo gli schemi di certificazione riconosciuti;

-        all’analisi delle attività e dei relativi impatti ambientali, definire gli aspetti significativi e le azioni da intraprendere al fine di ridurre l’impronta di carbonio, adottando il Protocollo PLANET 4sustainability®, che adotta metodologie riconosciute quali ISO 14064 e GHG Protocol.

Inoltre, i protocolli menzionati si occupano anche del monitoraggio della catena di fornitura, nonché della misurazione periodica in maniera trasparente del livello di applicazione.

Responsabilità sociale

In ambito etico-sociale, Lanificio Bigagli SpA si impegna al rispetto dei diritti dei lavoratori secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e al rispetto delle principali convenzioni dell’International Labour Organization (ILO), della legislazione nazionale e delle condizioni previste dalla contrattazione nazionale in materia di:

-        Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;

-        Lavoro infantile;

-        Lavoro minorile;

-        Lavoro forzato;

-        Salute e Sicurezza;

-        Prevenzione di ogni fenomeno di discriminazione e abuso;

-        Regolarità e trasparenza nei contratti di assunzione, registrazione degli orari di lavoro, corresponsione del salario dovuto.

L’azienda si impegna altresì a prediligere rapporti di collaborazione con partner che perseguano i medesimi obiettivi sociali nel rispetto delle normative applicabili e a verificare, laddove possibile, la corretta applicazione degli stessi all’interno delle aziende partner.

L’azienda si attiva pertanto alla divulgazione di tutti i contenuti della presente politica all’interno della propria organizzazione, affinché venga conosciuta e perseguita a tutti i livelli. Allo stesso tempo, sono stati predisposti tutti gli strumenti per la divulgazione di tali scopi presso i soggetti esterni con cui l'azienda viene in contatto. Principalmente clienti e fornitori, in quanto direttamente legati al ciclo manifatturiero, ma anche associazioni di riferimento, comunità ed istituzioni pubbliche, per sensibilizzarne sempre più l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità. ..Growth, transparency and sustainability are what in which we would like to distinguish ourselves, basing our strategies on the belief that ethic and profit cannot be in contrast. In fact, there is no long-term economical development disconnected with the social and environmental one.

Inspiring to and aligning with the Sustainable Development Goals, adopting 4sustainability® Commitment, we commit to transparency towards the market and to contribute to the generation of a global positive change, undertaking a clear environmental and social responsibility.

Transparency

For Lanificio Bigagli SpA transparency concept directly refers to relevant information made available to all the parts and actors of the value chain in a standardized way allowing common understanding, accessibility, clarity, and comparison. Transparency is the necessary assumption to ensure the traceability requisite on products, processes and suppliers belonging to its own value chain.

Environmental responsibility

Lanificio Bigagli SpA sets the goal to reduce the environmental impact derived from its own business using a monitoring-oriented approach as well as performance continuous improvement, starting from the compliance with current legislation with constant attention to innovation, research and development.

To reduce the environmental impact Lanificio Bigagli SpA would like to constantly decrease the release of polluting agents in production processes and therefore in the environment ensuring the respect of limits related to hazardous chemical substances presence for both men and environment and becoming more and more strict over the semi-processed/final product supplied to the customer.

Fully aware that the sustainability goals implementation is uniquely possible with a collaborative approach we constantly search for partnership with entities sharing the same attention for environmental and people protection and innovation-oriented values.

Lanificio Bigagli SpA has therefore defined the following macro-objectives for environmental impact reduction:

-        implement a chemical risk management system for the environmental impact reduction due to the use of hazardous chemical substances for both men and environment in production process and along the supply chain as a function of the subject technical knowledge progress through the ZDHC MRSL implementation;

-        guarantee to constantly monitor and improve the wastewater quality directly or indirectly connected to our production;

-        inform and train employees on the activities carried out by the company in the sustainability field using meetings and periodic briefings in order to promote research and innovation;

-        search for regulatory compliance constantly going towards partners and suppliers sharing the same values and strategic goals and able to answer to increasingly challenging market demands;

-        adopt techniques and cutting-edge management tools towards performances continuous improvement in the sustainability field;

-        prefer whenever possible raw materials with reduced environmental and social impact such as raw material recycled or regenerated, certified, traced and tracked, organic and/or connected to sustainability initiatives, in particular:

-        limit raw material purchases coming from activities using bloody breeding or raw material uptake methods;

-        commit to purchase raw materials from farms that respect animal welfare according to the standards and national legislation of reference;

-        prefer the supply of recycled raw material pre/post-consumer origin certified GRS (Global Recycle Standard) and/or RCS (Recycled Content Standard);

-        through the purchasing/disposition office, inform suppliers about the agreed terms and times and possibly request the relative documentation or the certificate of transaction of the goods (TC - Transaction Certificate);

-        prefer the use of primary and secondary packaging with particular attention to sustainability attributes (recycled/reused plastic packaging, packaging reuse where possible, packaging free from toxic and harmful chemicals);

-        know and manage information about production and supply chain on the basis of values of environmental and social sustainability, as well as the raw materials used;

-        document the identification and traceability of the production batches of each component/material in its different stages of processing;

-        consider as a priority to work with district partners in order to minimize environmental impacts due to materials handling along the production cycle;

-        consider the environmental impact of our activities starting from the collection design in the perspective of sustainable/circular design;

-        correctly and responsibly manage waste coming from the production process, as well as search for and prefer solutions for reducing waste production reduction and/or increasing reuse and recycling practices;

-        search for production and management solutions providing a higher production processes effectiveness in order to reduce and/or minimize energy and water and CO2 emissions in the atmosphere;

-        periodically share with stakeholders the reached results as well as the new set improvement goals.

In light of the above objectives, we decided to concentrate our efforts to address the topic related to:

-        the evaluation and management of the chemical risk deriving from the systemic use of chemical products, by adopting the 4sustainability® CHEM Protocol, implementing with a structured methodology the ZDHC MRSL (www.roadmaptozero.com);

-        the research and replacement of raw materials with sustainable alternatives with less impact, following their measurement and reduction, by adopting the 4sustainability® MATERIALS Protocol, which is based on the implementation of a structured method, and defined according to recognized certification schemes;

-        the analysis of activities and related environmental impacts, defining the significant aspects and the actions to be undertaken in order to reduce the carbon footprint, by adopting the 4sustainability® PLANET Protocol, which adopts recognized methodologies such as ISO 14064 and GHG Protocol.

Furthermore, the mentioned protocols also deal with the monitoring of the supply chain, as well as the periodic measurement of the application level in a transparent way.

Social responsibility

In the ethical-social sphere, Lanificio Bigagli SpA commits to respect labours rights according to the Universal Declaration of Human Rights and to respect the core conventions of the International Labour Organization (ILO), the national legislation and conditions set out by the national negotiation with regard to:

-        Freedom of association and right to collective bargaining;

-        Child labour;

-        Employment of children;

-        Forced labour;

-        Health and Safety;

-        Prevention of any discrimination and abuse phenomenon;

-        Regularity and transparency in employment contracts, recording of working hours, payment of due wages.

The company is also committed to prefer relationships with partners pursuing the same social goals in compliance with the applicable regulations and to verify whenever possible the right application of them inside the business partners.

The company thereby activates for the disclosure of the entire content of this policy within the organization so that it is known and followed at all levels. At the same time all the tools have been prepared for the disclosure of these purposes to the external subjects with which the company comes into contact. Mainly customers and suppliers because directly connected to the manufacturing process also including reference associations, communities and public institutions in order to raise awareness towards sustainability issues.